top of page

Sei un ricercatore?

Unisciti al nostro team per contribuire nella redazione dei Report dell'organizzazione. 

Ad ogni evento consegue la stesura di un Rapporto contenente l'analisi scientifica di specifici argomenti e la produzione di output.

Le proposte emerse dagli eventi organizzati, che si strutturano in conferenze e workshop, vengono portate all'attenzione dei policy makers.

Il primo Report (Venezia 2022) è stato portato all'attenzione del Dipartimento delle Politiche Europee, mentre il Report dell'anno 2023 relativo al ciclo di incontri promossi quest'anno su tutto il territorio italiano è stato portato all'attenzione del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro il  6 Dicembre 2023.

 

Iscriviti compilando i moduli dell'associazione che trovi in calce e contribuendo con la Quota Premium 

IMG_0379 (2).JPG

Pubblicazioni

Venezia 2022

Rapporto University for SDGs: giovani e futuro verso uno sviluppo sostenibile. Venezia 2022

TAVOLO 1 (1).png

Il presente rapporto ha approfondito, in modo critico, specifici temi di carattere sociale, ambientale ed economico, contenuti nei Goals enunciati dall'Agenda2030 giungendo a formulare proposte nuove che hanno come obiettivo quello di accelerare il processo verso un futuro più equo, giusto e rispettoso del pianeta senza per questo trascurare le esigenze dei diversi attori coinvolti.
L'educazione allo sviluppo è il pilastro su cui si poggiano tutti i 17 obiettivi stilati dalle Nazioni Unite ed è la base da cui partire per costruire un percorso che mira alla consapevolezza di ogni singolo individuo. 

I temi affrontati sono i seguenti: educazione alla sostenibilità e formazione del capitale umano per assicurare un futuro sostenibile; società più equa: riduzione delle disuguaglianze e gender equality; transizione energetica. Come le scelte individuali e delle aziende devono cambiare in un'ottica di sviluppo sostenibile; sperimentare e comunicare tecniche e tecnologie per interventi edili circolari e low carbon nei campus universitari; sostenibilità digitale - come conciliare sostenibilità e innovazione; ESG - i lavori del futuro; smart and green cities - Trasporti e turismo sostenibile

Convegno 20-21 ottobre 2022 Venezia. (ISBN 979-12-210-3201-7)

Brescia 2023

Rapporto University for SDGs: i territori e le sfide della transizione ecologica. Brescia 2023

Report BS-BG 23.jpg

Il presente rapporto, realizzato a seguito dell'evento "I territori e le sfide della transizione ecologica" che si è svolto presso la Cantina Guido Berlucchi (Borgonato, Brescia) affronta il tema della necessità di tradurre il concetto di transizione ecologica in azioni e provvedimenti concreti. L'iniziativa ha voluto riflettere sui punti chiave della transizione ecologica con una particolare attenzione ai concetti di agricoltura sostenibile, economia circolare, energie rinnovabili, tutela dell'ambiente e della biodiversità.
La transizione ecologica è un processo complesso che coinvolge diversi aspetti sociali, temporali, economici e tecnologici. Al giorno d’oggi è evidente come la transizione energetica che stiamo perseguendo porterà alla nascita di un'economia e di una società caratterizzate da basse emissioni di gas serra, in una traiettoria che comporterà un'importante trasformazione del tessuto economico dei processi industriali. Le trasformazioni saranno frutto della combinazione tra vari elementi: tra le interazioni di piani normativi, scelte individuali e decisioni aziendali che rispondono, in buona parte, ai segnali di mercato.
La transizione verso un'economia eco-sostenibile a basse emissioni di CO2 richiede, quindi, delle trasformazioni fondamentali nella tecnologia, nell'industria e nella società nel suo complesso. 

Convegno 1 giugno 2023 Brescia. (ISBN 979-12-210-4073-9)

Milano 2023
Versione definitiva Rapporto Persone, Città e Politiche Urbane - Milano 2023.pdf (1).png

Rapporto University for SDGs: persone, città e politiche urbane. Milano 2023

Il presente Rapporto, realizzato a seguito dell’evento “Persone, Città e Politiche Urbane” svoltosi a Milano, il 29 settembre 2023, raccoglie considerazioni, esperienze e proposte condivise dai partecipanti all'iniziativa su temi inerenti all'Agenda 2030 delle Nazioni Unite (2015) e i suoi Sustainable Development Goals (SDGs). Considerata l'importanza dello sviluppo sostenibile nel panorama internazionale, nazionale e locale, l'incontro ha favorito la creazione di un dibattito ed un confronto tra più interlocutori, tra cui docenti universitari, aziende, istituzioni e studenti, con l'obiettivo ultimo di offrire ai giovani l'opportunità di esprimere le proprie opinioni su varie tematiche trasversali alla dimensione economica, ambientale e sociale della sostenibilità. I temi presentati all'interno del documento spaziano dalla mobilità sostenibile e la qualità dello spazio urbano nel capoluogo lombardo al rapporto tra università, studio e professioni del futuro, nonché dal rapporto tra salute, sostenibilità e benessere psico-fisico dei giovani alla moda sostenibile come strategia aziendale vincente e modello di produzione virtuoso.

Convegno 29 settembre 2023 Milano. (ISBN 979-12-210-4075-3)

Venezia 2023

Rapporto University for SDGs: giovani e futuro verso uno sviluppo sostenibile. II Edizione. Venezia 2023

Rapporto Venezia 2023 Giovani e Futuro Verso un Sviluppo Sostenibile versione pdf.pdf.png

Il presente Rapporto realizzato al termine dell’evento “Giovani e futuro: verso uno sviluppo sostenibile” (Venezia, 2023) racchiude tematiche attuali di carattere sociale, ambientale ed economico, rilevanti per la promozione e realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Gli interventi, le testimonianze e le proposte contenute al suo interno forniscono, nello specifico, spunti, evidenze e riflessioni rispetto ai seguenti temi: filiere e sistemi agro-alimentari sostenibili, sostenibilità digitale e innovazione, partecipazione dei consumatori nei modelli di business ed evoluzione della finanza sostenibile nel sostegno alle energie rinnovabili. Finalità della pubblicazione è quella di evidenziare quanto la creazione di un partenariato nato dalla collaborazione tra studenti, università e varie realtà imprenditoriali contribuisca a mobilitare e dar voce ai giovani rispetto all’implementazione dell’Agenda 2030 sull’intero territorio nazionale.

Convegno 20 ottobre 2023 Venezia. (ISBN 979-12-210-4072-2)

bottom of page