top of page
Venezia 2022

Rapporto University for SDGs: giovani e futuro verso uno sviluppo sostenibile. Venezia 2022

TAVOLO 1 (1).png

Il presente rapporto ha approfondito, in modo critico, specifici temi di carattere sociale, ambientale ed economico, contenuti nei Goals enunciati dall'Agenda2030 giungendo a formulare proposte nuove che hanno come obiettivo quello di accelerare il processo verso un futuro più equo, giusto e rispettoso del pianeta senza per questo trascurare le esigenze dei diversi attori coinvolti.
L'educazione allo sviluppo è il pilastro su cui si poggiano tutti i 17 obiettivi stilati dalle Nazioni Unite ed è la base da cui partire per costruire un percorso che mira alla consapevolezza di ogni singolo individuo. 

I temi affrontati sono i seguenti: educazione alla sostenibilità e formazione del capitale umano per assicurare un futuro sostenibile; società più equa: riduzione delle disuguaglianze e gender equality; transizione energetica. Come le scelte individuali e delle aziende devono cambiare in un'ottica di sviluppo sostenibile; sperimentare e comunicare tecniche e tecnologie per interventi edili circolari e low carbon nei campus universitari; sostenibilità digitale - come conciliare sostenibilità e innovazione; ESG - i lavori del futuro; smart and green cities - Trasporti e turismo sostenibile

Convegno 20-21 ottobre 2022 Venezia. (ISBN 979-12-210-3201-7)

Rapporto University for SDGs: i territori e le sfide della transizione ecologica. Brescia 2023

Brescia 2023
Report BS-BG 23.jpg

Il presente rapporto, realizzato a seguito dell'evento "I territori e le sfide della transizione ecologica" che si è svolto presso la Cantina Guido Berlucchi (Borgonato, Brescia) affronta il tema della necessità di tradurre il concetto di transizione ecologica in azioni e provvedimenti concreti. L'iniziativa ha voluto riflettere sui punti chiave della transizione ecologica con una particolare attenzione ai concetti di agricoltura sostenibile, economia circolare, energie rinnovabili, tutela dell'ambiente e della biodiversità.
La transizione ecologica è un processo complesso che coinvolge diversi aspetti sociali, temporali, economici e tecnologici. Al giorno d’oggi è evidente come la transizione energetica che stiamo perseguendo porterà alla nascita di un'economia e di una società caratterizzate da basse emissioni di gas serra, in una traiettoria che comporterà un'importante trasformazione del tessuto economico dei processi industriali. Le trasformazioni saranno frutto della combinazione tra vari elementi: tra le interazioni di piani normativi, scelte individuali e decisioni aziendali che rispondono, in buona parte, ai segnali di mercato.
La transizione verso un'economia eco-sostenibile a basse emissioni di CO2 richiede, quindi, delle trasformazioni fondamentali nella tecnologia, nell'industria e nella società nel suo complesso. 

Convegno 1 giugno 2023 Brescia. (ISBN 979-12-210-4073-9)

bottom of page