top of page

L'evento, inserito tra le iniziative che si sono svolte per la European Sustainable Development Weekè collocato in un un ciclo di incontri che vedrà protagoniste diverse città del Paese per tutto il 2023 e che si concluderà con un'audizione pubblica presso il Cnel a fine anno.

L'appuntamento è stata una preziosa occasione per promuovere gli SDGs e discutere di sostenibilità con ospiti di rilievo nazionale e internazionale, favorendo un dialogo tra le parti.

University for SDGs

Persone, città e politiche urbane

Palazzo delle Stelline, Milano
29 Settembre

IMG-20231003-WA0013.jpg
DSCF1770.jpg
DSCF2074 (1).jpg
DSCF1566.jpg
DSCF1305.jpg
DSCF1559 (1).jpg
DSCF1954.jpg
IMG-20231003-WA0007.jpg

I temi e tavoli di lavoro

Tavolo 1

Coordinato da Università di Milano - Bicocca

Mobilità sostenibile, accessibilità e qualità dello spazio urbano nella città di Milano

La sessione ha proposto un approfondimento analitico e operativo sul tema della mobilità sostenibile, dell’accessibilità e della qualità dello spazio pubblico nella città di Milano.

Tavolo 2

Coordinato da Università Statale di Milano

Il ruolo degli studenti e professori in un'università sostenibile, dialogo con le aziende per prepararsi alle professioni del futuro.

Il workshop si è occupato di analizzare l'importanza di discutere di queste tematiche nella città di Milano, fulcro da sempre di opportunità di studio e lavorative

Tavolo 3

Coordinato da Università Cattolica del Sacro Cuore

Sostenibilità sociale e del benessere
 

Il Tavolo di lavoro ha analizzato la dimensione sociale e psicologica della sostenibilità come componenti integranti non minori della transizione di sostenibilità e parte fondamentale degli SDGs.

Tavolo 4

Coordinato da Politecnico di Milano

Moda sostenibile: proposte di modelli produttivi virtuosi

Il tavolo di lavoro ha analizzato le maggiori problematiche legate all’industria della moda e le implicazioni sociali, ambientali ed economiche che derivano dal surplus produttivo

bottom of page