CORTE CAREZZABELLA: una realtà sostenibile

Aggiornamento: 1 apr

Corte Carezzabella è una azienda agricola biologica a San Martino di Venezze, nella provincia di Rovigo, sulla riva dell’Adige. Questa azienda esiste dal 1920, ma negli ultimi anni è stata ristrutturata e si è sviluppata. In effetti, Corte Carezzabella è ben più di una semplice azienda agricola biologica: è composta da un agriturismo che si occupa della ricezione dei clienti, da un giardino per bambini, poi c’è la campagna, un alimentari e anche il laboratorio di produzione. C’è un filo conduttore che unisce tutti i punti di Corte Carezzabella: l’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità. In questo articolo, nella prima parte, spiegherò i progetti sostenibili per ridurre l’impatto ambientale e infine analizzerò una serie di azioni più semplici e sostenibili che tutti possono mettere in pratica!




AZIONI SOSTENIBILI A CORTE CAREZZABELLA


Agroforestazione


Una delle prime azioni sostenibili realizzate da Corte Carezzabella è nel settore agroforestale. L’agroforestazione è un metodo usato dagli agricoltori per attenuare l’impatto del cambiamento climatico e per promuovere la biodiversità. Questa tecnica elimina le barriere tra gli alberi, i raccolti e gli allevamenti. Corte Carezzabella ha deciso di piantare più di 2000 alberi per affrontare la deforestazione da terre agricole.


Qui in foto potete vedere il processo di agroforestazione. I campi sono circondati da alberi e ciò permette alle persone di passeggiare all’ombra di essi.


Agricoltura biologica


Da qualche anno, Corte Carezzabella si è lanciata nell’agricoltura biologica. L’agricoltura biologica ha come scopo quello di limitare l’uso di pesticidi e favorisce la produzione di alimenti con sostanze e processi naturali. Ciò permette di avere un impatto drasticamente limitato sull’ambiente, dato che si basa sulla conservazione della biodiversità, il benessere degli animali, la conservazione degli equilibri ecologici, l’uso responsabile dell’energia e la qualità dell’acqua. Nel 2021, Corte Carezzabella ha inoltre iniziato a produrre vino biologico ed è riuscita a recuperare un’antica vigna autoctona della Polesine chiamata “Turchetta”.

I prodotti sono venduti nell’alimentari di Corte Carezzabella cheli propone rispettando la stagionalità della natura.



Pannelli solari


Un’ulteriore azione messa in atto da Corte Carezzabella è l’utilizzo di pannelli solari sui tetti della fattoria e delle serre. I pannelli permettono di usufruire dell’energia solare per produrre l’elettricità o per scaldare l’acqua. Questi pannelli solari sono un esempio di energia rinnovabile che permetterà di attenuare gli effetti del cambiamento climatico e un’ottima soluzione per affrontare i problemi dovuti alle fonti di energia non rinnovabili.


Outdoor education


La consapevolezza dell’importanza delle azioni sostenibili proviene in parte dall’educazione che abbiamo ricevuto. Per questo motivo, Corte Carezzabella si è impegnata a realizzare un giardino didattico basato sull’educazione all’aria aperta. Il contatto dei bambini con la natura permette loro di sviluppare una sensibilità verso l’ambiente e di capire che è molto importante salvaguardare la natura. Gli educatori propongono ai bambini dei giochi all’aria aperta dove si uniscono alla natura. Anche i pasti avvengono all’aria aperta e spesso accade che siano i bambini stessi a voler raccogliere l’insalata e prepararla, tutto questo per creare consapevolezza già dalla più tenera età. Si tratta di un metodo di insegnamento innovativo che dovrebbe essere adottato da tutti in futuro.



Azioni semplici da svolgere a casa


Corte Carezzabella offre degli esempi di azioni sostenibili che si possono tranquillamente svolgere a casa. Un primo esempio è il riciclaggio del vetro. Quando le persone comprano dei prodotti a lunga conservazione nell’alimentari di Corte Carezzabella, una volta finiti i prodotti, possono riportare i contenitori in vetro. Questi verranno sterilizzati e usati una seconda volta nel laboratorio di produzione di Corte Carezzabella. Possiamo introdurre il riciclo del vetro a casa nostra, cercando di usare almeno due volte il contenitore invece di buttarlo subito.

Un’altra azione semplice è smettere di usare bottiglie di plastica. Corte Carezzabella non usa bottiglie ma ha installato un purificatore d’acqua per diminuire l’impatto ambientale.


Per concludere, Corte Carezzabella è un perfetto esempio di azienda agricola biologica che offre azioni sostenibili. Con le sue azioni soddisfa gli SDGs 11 e 13 dato che compie azioni sostenibili e lotta contro il cambiamento climatico.

Spero che ci saranno sempre più aziende a seguire questo esempio, perché ora è il momento di agire!


Se volete rimanere al corrente delle novità offerte da Corte Carezzabella, ecco i dettagli:

-Instagram: corte_carezzabella

-Facebook: Agriturismo Corte Carezzabella

-Site web: https://www.cortecarezzabella.com/it/


Immagini: Instagram: corte_carezzabella


306 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti